Ancora faccio fatica a mettere insieme parole e pensieri. Soprattutto vivo il post-evento con bronchite e doloretti vari ma a parte l’anzianità che avanza in me, ho la testa e il cuore pieno di bellezza e sorrisi. Di belle parole, di tantissime belle fotografie della mia terra, di abbracci, di amici, di collaboratori, di partner.Schermata 2015-09-29 alle 19.05.47

 

Tutti che chiedono come va e tutti che affermano che è stata una cosa grande. Grande e di tutti.

Schermata 2015-09-29 alle 19.04.31
Foto @ilarysgrill

Abbiamo passato tantissimo tempo insieme, dal venerdì primo pomeriggio con una assemblea lunga, intensa, seria ma anche serena. Poi dalla sera in poi ogni attimo (per me) è stato organizzativo ma anche pieno di persone e parole, cocktail e verdicchio, musica e sorrisi, foto e prese in giro dal gruppetto anarchico top Ficai-Pasianot-Zivoli-Tolli(Riva). Mancava Carlo …. <3

Io personalmente ho bevuto molto più che mangiato (!) , anche se c’era il mitico chef Enrico Mazzaroni (dicono la prossima stella Michelin delle Marche) che ha cucinato solo per noi senza chiedere nulla, anzi ringraziandoci e regalandoci oltre che la sua creatività (Tagliatelline de La Pasta di Aldo, al sugo di lonza e pomodori arrosto e costarelle di maiale del Salumificio Mezzaluna, stupende) anche tanti sorrisi.

Ho bevuto i cocktail di BAR.IT del barman Fabio Renzetti, un grande marchigiano che ha inventano solo per noi 5 cocktail top con prodotti Campari e Varnelli.

Ho degustato anche il mio amato Verdicchio, sia bollicina che fermo, di Monte Schiavo Vini. Il giorno dopo abbiamo bevuto ( e mangiato divinamente )  Moroder, Rosso Conero e tantissimi vini marchigiani delle cantine del Movimento Turismo Vino Marche.

Schermata 2015-09-29 alle 19.05.16 Oltre che far scoprire meglio Ancona, il suo centro, il suo porto, il Passetto, la spiaggia, abbiamo cercato di far vivere le Marche slow: il vivere marchigiano, lento, vero, a tratti rurale, fatto di persone vere, di prodotti di qualità fatti a mano, di cose buone da mangiare e posti belli da vedere. Credo che ci siamo riusciti… Le nostre colline così come il Conero hanno lasciato un’impronta indelebile nei nostri ospiti, così come il ciauscolo, il vino, la pasta e tutto il resto.

Schermata 2015-09-29 alle 19.04.56

La cosa più bella in assoluto è lo stare tutti insieme per 48 ore non stop. Questo ha fatto sì che tutti anche chi non si vede mai potesse stare insieme, fare team, conoscere chi non aveva ancora mai visto, il dare un volto ai nick name social ha davvero un altro sapore. E’ stato bello.

Schermata 2015-09-29 alle 19.05.33Come sempre le persone fanno la differenza e l’unione di persone valide e di valore con un obiettivo comune, fanno sì che una bella idea diventi reale, un successo vero, un successo condiviso, non di un singolo che va a favore di tanti.

Proprio così grazie alle tantissime persone che si sono spese in questo ultimo periodo e chi lo fa ancora.. dalle istituzioni presenti in forze anche al raduno Marta Paraventi Destination Marketing Regione Marche, Massimiliano Polacco Confcommercio Marche, Sandro Giorgetti Resp. SMT Marche Tourism, il comune di Ancona, il comune di Filottrano, Ass. Riviera del Conero, alle aziende private già nominate più volte qui e poco sopra, ai community manager marchigiani, agli amici instagramer che senza chiedere nulla hanno cucinato e preparato la location della serata… Grazie a tutti abbiamo creato qualcosa di grande e di ripetibile (forse) ed è stata la prima volta che una regione intera si muovesse così in sinergia.

Grazie anche a Cesare e ai blogger che ci hanno seguito,

Nunzia Cillo di Entrophia, lifestyle blogger e suggerita daMashable come utente instagram da seguire per viaggiare, lei ci racconterà le sue impressioni e il lato fashion delle Marche.

Roberta Longo di Infoturismiamo, giornalista e travel blogger pugliese, instancabile viaggiatrice che ama scrivere.

Francesca Barbieri di Fraintesa, travel blogger che scrive di viaggi insoliti, sostenibilità, cibo vegetariano. Ha viaggiato in 38 paesi.

Ezio Totorizzo di Spezio, travel blogger super social con la passione per il cibo, per Instagram e il lifestyle. Anche lui ci racconterà il lato fashion oltre che enogastronomico della destinazione.

I blogger saranno ospiti del Comune di Filottrano.

 

 

 

*tutte le foto di questo post, sono tratte dal tag #assembleaigersitalia2015 su Instagram.

 

Stiamo ancora lavorando sui report e i dati finali che rilasceremo fra pochi giorni, intanto vi lascio ad un po’ di rassegna stampa e raccolte fotografiche che potete sfogliarvi con calma.

STREAM SOCIAL -> http://assemblea2015.instagramersitalia.it/stream/

Instagram -> https://instagram.com/explore/tags/assembleaigersitalia2015/

Facebook -> https://www.facebook.com/hashtag/assembleaigersitalia2015

Twitter -> https://twitter.com/hashtag/AssembleaIgersitalia2015

Rassegna stampa ->  http://assemblea2015.instagramersitalia.it/parlano-di-noi/

Primo Video ufficiale by GT-> https://www.youtube.com/watch?v=V7Ry1KjRmCI

Fotografo  ufficiale GT ->  https://www.facebook.com/GiulioTolliPhotography 

Pagina con album fotografici dedicati -> https://www.facebook.com/instagramersmarche.