Trovare lavoro con i social Media? #socialrecruiting
Trovare lavoro coi Social Media, si può?
Mi hanno chiesto di parlare in pubblico di questo tema, ora più che mai, caldo e di grande attualità.
Io credo fortemente che si possa trovare lavoro tramite i social media.
Sicuramente chi si occupa, si è occupato o vorrebbe occuparsi di comunicazione, web, social media o PR può essere facilitato e aiutato da queste reti sociali.
Per altri tipi di lavoro magari un operaio o un’ altra figura che ha poco a che fare con la comunicazione web .. meno.. ? Sì e no.
Vero è che la rete funziona sempre e il passaparola digitale spesso funziona in maniera più smart e veloce di quello fisico.
Come sostiene anche Domitilla col suo nuovo libro, I social Network fanno girare le idee e l’economia, ma bisogna usarli bene.
Io stessa ho trovato contatti e nuove collaborazioni lavorative attraverso i social e le reti Instagramers in Italia prima e nel resto del mondo poi , ho cercato contatti anche per amici in cerca di lavoro.
Quotidianamente ricevo ricerche di lavoro di aziende anche piuttosto interessanti.
Per cui credo che sia opportuno fare almeno un tentativo se si è in cerca di occupazione e dedicare qualche minuto a sistemare i propri canali, rendendoli interessanti.
Continua la ricerca Adecco su questo campo che elaborato un filmato che ricalca la realtà e come ci si dovrebbe comportare nei propri canali personali social.
Nel primo video, si parla di Facebook.
No Comments