Caro Lucio Ti Scrivo: sul set del film dedicato a Lucio Dalla
Ho passato una giornata a Comacchio. Non c’ero mai stata prima, ed è stato divertente e interessante scoprire questa piccola cittadina sull’acqua. Ero lì sul set di un film, una doc-fiction che uscirà a Marzo 2017 sul cantautore emiliano Lucio Dalla. Il Titolo è Caro Lucio Ti Scrivo ed è prodotto da Giostra Film col supporto di Unipol Banca.
Comacchio è bella, sembra un piccola Venezia, ma più intima. C’era la nebbia e questo ha reso tutto più tipico e intenso. Una atmosfera magica, da film… 🙂
Stare sul set mi ha fatto capire quanto lavoro, impegno e persone ci vogliono per girare ogni singolo frame di un film! E’ davvero un lavoro di squadra che ti assorbe completamente tutto il giorno e la notte. Ognuno ha il suo ruolo preciso ma tutti si prodigano per avere la miglior scena possibile.
Le scene girate in questa giornata sono relative a “La casa in riva al mare” e narrano la storia della canzone del detenuto in carcere e della sua amata Maria, della vita di mare, delle distanze.
Maria: “Dietro le sbarre di una cella ho visto due mani aggrappate alle sbarre. Dietro, nel buio, c’erano i suoi occhi. Troppo lontano per vederli, ma non per sentirli. Lì per lì pensai di esser stata suggestionata.
Ma la mattina dopo, ebbi la certezza.”
” Dalla sua cella lui vedeva solo il mare ed una casa bianca in mezzo al blu una donna si affacciava, Maria
E’ il nome che le dava lui Alla mattina lei apriva la finestra E lui pensava quella è casa mia Tu sarai la mia compagna Maria Una speranza e una follia…
E sognò la libertà
E sognò di andare via, via
E un anello vide già
Sulla mano di Maria
E gli anni son passati tutti gli anni insieme ed i suoi occhi ormai non vedon più disse ancora la mia donna sei tu e poi fu solo in mezzo al blu e poi fu solo in mezzo al blu e poi fu solo in mezzo al blu
vengo da te Maria
vengo da te Maria
vengo da te Maria
vengo da te Maria
vengo da te Maria
vengo da te Maria …”
Ho conosciuto un po’ tutta la troupe, tutti giovani, il regista, il direttore della fotografia, una delle protagoniste, l’attrice che vedete qui sopra, chi trucca, chi registra, chi prepara il set o gli effetti. Bello! Ora non vedo l’ora di vedere come verrà il film!
Curiosissima ringrazio Unipol Banca per questa giornata da film!
Per vedere le foto Instagram seguite il tag #CaroLucioTiScrivo.
No Comments