Ilaria Barbotti

 Imprenditrice nomade digitale: Ilaria è tante cose.

Digital PR, ideatrice di format ed eventi phy-gital, esperta di social media e influence marketing, autrice per Hoepli, empowerment/gender gap supporter, podcaster presenter.

Qualche cliente: ActionAid, Lavazza, Fuorisalone, Pea Cosmetics, Jaguar Land Rover, Samsung, Nespresso, Huawei, Il Sole 24 Ore business school, FINI, Q8, Lexus, Regione Marche e tantissime PMI.

_

Alcuni passaggi di studi e carriera.

Nel 2005 si laurea in Scienze della Comunicazione d’Impresa, specializzazione Pubbliche Relazioni.

Nel 2007 apre il suo primo blog (voleva fare la fashion blogger!) e i canali social Twitter e Facebook.

Lavora in agenzia di comunicazione e in pianificazione pubblicitaria outdoor per anni.

Nel 2011 crea Igersitalia, l’unico network nazionale di appassionati Instagram di cui presiede per 5 anni l’Associazione no profit da lei co-fondata.

Con questa community ha contribuito, oltre a promuovere l’Italia come destinazione turistica con Instagram, anche a far crescere la diffusione di Instagram in Italia.

 

Nel 2013 lascia il lavoro da dipendente in agenzia per aprire la propria agenzia di Pubbliche Relazioni Digital. 

Oltre a coordinare progetti di Digital PR con agenzie di PR italiane e multinazionali, crea progetti digitali “sartoriali” per brand, ONG ed enti.

Oggi con la sua IB Digital PR Atelier ha un network di conoscenze e competenze digitali italiane ed europee.

Lavora con i migliori influencer e digital content creator, videomaker, blogger italiani ed europei in ambito travel, food, fashion, tech e automotive.

Da sempre sostiene una visione etica e professionale del lavoro nel web e nei social media, soprattutto in queste “nuove” professioni digitali che ha visto nascere e ha contribuito a formare, con l’Associazione Igersitalia, ha stilato insieme ai maggiori esperti digital italiani, un codice etico di autoregolamentazione per il “digital content creator” nel 2017 insieme a IAP e UNC.

 

FORMAT GENDER GAP

Nel 2020 crea due format pro empowerment femminile e per superare il gender gap:

– DALLEDONNEXLEDONNE conference live Milano Digital Week

– D COME DONNA live interviste a +40 donne.

 

EVENTO IMPRENDITORIA EMPATICA TRA LE COLLINE MARCHIGIANE

A Maggio 2021 idea e co-organizza con un pool di donne imprenditrici marchigiane, COMARI, il primo evento italiano che tratta l’imprenditoria empatica (comari.eu) evento digitale e fisico.  UN SUCCESSO.

 

 

A Novembre 2021 fonda il NOMAD ATELIER X CREATIVE MINDS, seguendo il suo motto “con le persone giuste, fai la differenza”.

Un team fluido composto da 20 giovani talenti per lavorare al meglio su Tik Tok, Instagram e nella ideazione e strategia delle campagne influencer.

 

 

PODCAST PRODOTTI

 – DIGITAL QUEENS 

– ILARIA BARBOTTI PODCAST

 

 

PUBBLICAZIONI – HOEPLI

Nel 2015 scrive il primo libro che tratta Instagram in Italia per la casa editrice Hoepli, “Instagram Marketing” coniando anche questo termine mai usato prima in Italia. 

Nel 2018 esce la seconda edizione aggiornata Instagram marketing. Strategie e regole nell’ influencer marketing” Hoepli.

Nel 2020 esce il terzo libro: “Tik Tok Marketing: come fare business con la Gen Z” Hoepli, il primo libro in Italia che studia e tratta il social della Generazione Z.

Nello stesso anno pubblica il suo quarto libro: “Instagram Marketing for Dummies”, scritto con Maria Luisa Spera, ed. Hoepli.