19 Luglio, parto per Cortona On The Move.
http://www.cortonaonthemove.com/

Pranzo con Thomazmagnum di Seejay /Fabrizio Verrocchi, per addentrarmi nel clou del Festival, già allestito per le vie della bella Cortona.
Mostre fotografiche in tutto il centro storico, fotografi e appassionati di fotografia riempiono i vicoli in pendenza della città.

Newsweek, Zed Nelson, Alfonso Rodriguez e tanti altri importanti fotografi presenti con mostre e con workshop. Programma.

Mi è piaciuto molto il progetto fotografico ITALIANI ON THE MOVE sviluppato da COTM con Repubblica.
In pratica c’è un mega wall con foto senza credito, di tutte le persone che hanno condiviso una foto di un loro viaggio fatto prima del 31-12-1999, un progetto di crowd-photography divertente.

Bellissimo l’allestimento nel Vecchio Ospedale, con vista 🙂

Corro di nuovo alla conferenza che mi vede protagonista con Antonio Amendola, Irene Alison e la giornalista moderatrice Cristina Nadotti di Repubblica Sera.

Il tema è sempre lo stesso, Instagram e cosa ha fatto alla fotografia… per fortuna Antonio la pensa come me e tutti alla fine conveniamo sul fatto che la fotografia non è più la stessa e il giornalismo di reportage non è più lo stesso di 10 anni fa, dopo l’avvento degli smartphone, che hanno creato un cambiamento epocale nella fotografia, a tutti i livelli possibili.

Antonio di Shoot4change e Fabrizio di Seejay.

Ci salutiamo e chiudiamo la conferenza prendendoci in giro col video parodia dell’instagramers:

Vi ricordo che potete partecipare a #shareyourtuscany, per condividere ed essere protagonisti anche voi a Cortona con le vostre foto della Toscana che saranno live al Festival.
Saluto tutti e volo via verso Mappelab (altro evento serale nelle Marche cui sono invitata come speaker).