#girodilaria Join German Tradition tour | Parte 1
Vivere le emozioni del Natale. Negli ultimi anni per fortuna ho riscoperto moltissimo l’atmosfera natalizia grazie alla famiglia ma non la vivo mai prima del 24 dicembre. Quest’anno ho avuto l’opportunità di visitare per la prima volta nella mia vita i famosi mercatini natalizi… non in Italia bensì in Germania. Ricevo un gradito invito da parte del German National Tourism Board che accetto molto volentieri. Il programma è particolare perchè immerso nelle tradizioni tipiche tedesche e in una zona che conosco poco, il Nord Ovest del paese (vedi mappa con zona e tappe del tour). Partiamo! Il #girodilaria continua. Questa è la prima parte del tour completo.
Ci metto un po’ per capire dove prendere la metro per il centro dall’aeroporto ma appena trovata sono solo 15 minuti, 3 fermate e ti trovi dall’Aeroporto alla Stazione Centrale – Frankfurt Bahnhof.
Partiamo da Francoforte, una città che vedremo per poco tempo e che mi sembra a prima vista molto business, con diversi grattacieli. Arrivo di notte, la vista è questa.
Mi dirigo subito al ristorante dove all 19 (!) mi aspettano per la prima cena tutti insieme. Il gruppo è molto vario e internazionale, sono l’unica italiana, insieme a Niamh @eatlikeagirl foodies obsessed irlandese da Londra, Kristin blogger americana a Berlino, Lauren @laurenlemon instagramer e fotografa di Los Angeles, Andras blogger ungherese, Erik blogger dai Paesi Bassi, Paula blogger brasiliana, Gracy mamma blogger cinese. International super team 😉
Un bellissimo e tipico ristorante mi accoglie, l’Apfelweinwirtschaft Wagner, mangiamo molto bene piatti tipici, carne, patate, zuppe incredibilmente no birra perchè siamo in un Apple-Wine Restaurant (!) quindi beviamo questo succo di mela, che però mi disseta.
L’indomani partenza per Hattingen, 4 ore di bus per arrivare al Nord nella Ruhr area. questa prima città della zona offre spunti molto caratteristici e nordici, il mercatino stesso èp molto tipico e pieno di coppie e famiglie che nonostante sia mercoledì si ritrovano qui per pranzare con Glüwein (il nostro vin brulè) e salsicce speziate con patate schiacciate e fritte.
Ci spostiamo verso Essen, ancora più a nord e visitiamo la “Zeche Zollverein” oggi sito Unesco.
Come sospettavo questa zona mi è piaciuta tantissimo: atmosfere post-industriali, fabbriche dismesse e ristrutturate che oggi sono musei, parchi giochi, ristoranti di design molto chic, ciminiere e strutture industriali che fanno da sfondo a dei bellissimi luoghi da vivere.
Il Ruhr Museum sito all’interno del grande complesso Zeche Zollverein ad esempio è stupendo. Mille e più spunti per fotografare in ogni angolo, sia all’interno dell’ex fabbrica miniera, che all’esterno. Poi ristoranti, pista da ghiaccio per grandi e bambini, piscine.
Qui la tradizione è nel ricordare e rivivere questi luoghi che fecero la storia di queste aree ricche di minerali e miniere.
L’importante e affascinante ingresso al Museo, una lunga scala mobile arancione ti porta lenta all’interno dell’ex sito minerario.
La vista dall’alto del complesso ristrutturato
La pista dove giocano a una sorta di curling, un gioco tipico locale, e la pista da ghiaccio vista dall’alto inserita nel complesso industriale, bellissima.
FOOD LINK di queste tappe
Cena tipica a Francoforte:
Apfelweinwirtschaft Wagner | Schweizer Str. 71 | 60594 Frankfurt | www.apfelwein-wagner.com
Mercatino di Natale di Hattingen
Cena all’interno del Zeche Zollverein (molto bella la location ma servizio molto lento):
Café & Restaurant Kokerei | Arendals Wiese 3 | 45309 Essen
No Comments