Il mio primo TedX: Tedx Assisi
Da mesi Matteo Piselli @ibridodigitale, persona conosciuta e apprezzata da sempre in rete, mi parlava di questo Tedx. Io non c’ero mai stata ma ne ho sentito parlare spesso e ne ho letto molto su web. Poi questo famoso 5 Novembre arriva.
Tedx per chi non lo conosce è un evento di TED associazione americana che dal 1984 organizza eventi di questo tipo, io li definisco ispirazionali. Non si apprende nulla ma si viaggia con la mente, si fa networking e ci si lascia emozionare dalle storie altrui.
Dal loro sito – Our Mission: Spread ideas
TED is a global community, welcoming people from every discipline and culture who seek a deeper understanding of the world. We believe passionately in the power of ideas to change attitudes, lives and, ultimately, the world. On TED.com, we’re building a clearinghouse of free knowledge from the world’s most inspired thinkers — and a community of curious souls to engage with ideas and each other, both online and at TED and TEDx events around the world, all year long.
In fact, everything we do — from our TED Talks videos to the projects sparked by the TED Prize, from the global TEDx community to the TED-Ed lesson series — is driven by this goal: How can we best spread great ideas?
TED is owned by a nonprofit, nonpartisan foundation. Our agenda is to make great ideas accessible and spark conversation.
Di TEDX eventi indipendente ma comunque promossi da Ted in Italia ce ne sono stati diversi.
In Umbria, Matteo il curatore sceglie Assisi perchè il tema di questo incontro è BACK TO SIMPLICITY, cosa c’è di meglio della città di S.Francesco?
Così arrivo la sera del 4/11 da Roma (altra bellissima attività di cui vi parlo qui) e arriviamo in una azienda agricola Le Mandrie di San Paolo (hanno anche Instagram!) , in collina, fuori Assisi, da cui si gode una vista spaziale. (consigliato) Qui a cena con noi ospiti ci sono tutti gli speaker dell’indomani e il super team organizzatore, così ho la grande opportunità di conosce tra gli altri, Robin Good e Fabio Zaffagnini (Rockin 1000) oltre ad altre persone molto interessanti che in campi diversi si occupano di innovazione, semplicità.
La cena è stata divina e semplice, così come la compagnia buona e interessante :-).
La mattina dopo, presto, dopo una calda e calorosa colazione fatta in casa col camino accesso e una grande tavola dove si mangia tutti insieme, arriviamo alla location del Tedx.
Ma primo scappo per due foto alla Basilica… e alla città…. L’indole fotografa non si smentisce mai.
I 12 speaker hanno parlato di tornare all’umanità, alla semplicità, capire dinamiche con i Lego, unirsi per creare, la potenza del calore umano e della passione che spesso solo noi italiani possiamo sprigionare… io rielaboro e cerco di mettere in pratica gli input positivi che mi sono arrivati in quelle ore e sono stati tanti, dalla bella e frizzante atmosfera, dal fatto che non ci fossero le “solite facce” ma gente nuova e “poco nota” che ha voglia di fare e scambiare… sono momenti importanti per chi ha voglia di crescere e pensare fuori dagli schemi.
Ottimo lavoro ragazzi!
Chissà che il prossimo TEDX del centro Italia non sia nelle Marche? Ci pensiamo! 😉
Ciao Assisi,
Il tuo territorio si potrebbe prestare bene all’organizzazione di un evento TEDx, se trovi un argomento interessante, persone che hanno qualcosa da dire e qualche soldino per pagare le spese, io una mano te la posso dare, ma preparati: è veramente impegnativo.
grande Matteo! Ci lavoriamo dai 🙂