Il Turismo in Italia ora: una rapida panoramica blog/social in vista di #TBDI13
Thanks @mimmocorallo per lo scatto a casa sua (Bari vecchia) |
“In Italia dovremmo tutti lavorare e vivere con il Turismo”
Lo dico da almeno 4 anni e lo penso davvero.
Un paese con le nostre bellezze e tipicità uniche, storiche, culturali, tradizionali e naturali, non dovrebbe avere in questo senso problemi e dare lavoro, in questo settore, a tantissimi.
Nella realtà purtroppo non è così… dati che ci mettono a confronto anche solo con il resto dell’Europa ci rimettono coi piedi ben saldi a terra.
Siamo al 5^ posto dopo Francia (al 1^ posto!) e Spagna, stabili dal 2011.
Affronto questa tema perchè noto che nell’ultimo anno e mezzo la situazione TRAVEL (in Italia ma non solo) e la sua comunicazione sono enormemente cambiate, in maniera molto rapida e affacciandosi sempre più nel mondo Social con i pro e i contro della situazione e perchè viaggio tantissimo (ci abbiamo coniato un tag ad hoc > #igersitalia)
Caso Italia:
Da qualche anno, ma in particolare negli ultimi due, abbiamo assistito al dilagarsi del fenomeno blogger che sono ormai divenuti presenti e attivi in tutto il territorio nazionale.
Premetto che ognuno può avere un blog e gestirlo in maniera personale come meglio crede (e come faccio io stessa). Il discorso cambia quando un blog viene contattato ed invitato a raccontare da un ente o un azienda, una destinazione. Qui serve qualcosa in più della passione.
Per aprire un blog ci vogliono 5 minuti. Per renderlo un prodotto utile per la promozione turistica e a chi lo legge, ci vogliono mesi, meglio anni di lavoro, esperienza e competenza, oltre che doti di scrittura e, quanto meno, ci vogliono I VIAGGI.
E oggi non basta più neanche questo…i Social Network avanzano e crescono e anche un blogger dovrebbe affacciarsi a questo mondo e conoscerne le dinamiche.
Contemporaneamente, nel mondo prettamente Social, gli Instagramers sono naturalmente (=in modo naturale) entrati nel Tourism Marketing e nel racconto di destinazioni, partecipando attivamente e spesso promuovendo in prima persona diversi SOCIAL TOUR in Italia organizzati da Promozione Turismo, Regioni, Privati, Aziende, Associazioni con la potenza che Instagram ha in sé.
Io stessa ho partecipato a diversi Tour e tutt’ora vengo invitata come Social Media & Mobile Photo Reporter di svariate iniziative.
Cosa fa un Social Media & Mobile Photo Reporter? (come definisco parte delle mie attività social)
Racconta LIVE in diversi canali social (di solito Facebook, Twitter e Instagram) un evento a cui è invitato o un’esperienza o un Tour promuovendo e diffondendo viralmente (attraverso un tag dedicato) la comunicazione e raggiungendo (in base a bravura, influenza e seguito che ha) molte persone che non sono li in quel momento.
Ci sono Reporter e Reporter così come ci sono Blogger e Blogger. Ma questo credo sia chiaro a tutti e soprattutto trasparente: basta leggere e informarsi un pò, su come ognuno si muove in rete.
Credo fermamente, ed è quello che propongo personalmente sempre ad enti e aziende, nello scambio tra queste due figure web e nella complementarità ed efficacia che SOLO insieme possono raggiungere.
Un racconto live forte e qualitativo attraverso le immagini (Instagramer o Iger) e il racconto per parole che continua nel tempo (blogger).
Ho tanti amici blogger e tantissimi ne conoscerò nei prossimi giorni al Travel Blogger Destination Italy che si terrà alla Fiera di Rimini dal 17 al 19 Ottobre all’interno del più ampio TTI Travel Trade Italia e TTG Incontri.
Credo che questo incontro del TTG sarà molto interessante: Il Turista come Media.
Saremo infatti presenti come Instagramers Italia sia come media partner dell’iniziativa che come protagonisti attivi nel panorama del “Social Turismo” (se così si può definire)
con una parte del team nazionale:
– Alessandra, Cagliari, Social media Specialist e Manager di @Igers_Sardegna, nel Consiglio Direttivo Instagramers Italia e di Sardegna 2.0
– Nicola, Pisa, Web e Social Media Specialist e Manager di @IgersPisa, blogger di Uno Spreco di Bit, nel Consiglio Direttivo Instagramers Italia
– Nadia, Ancona, Marketing Planner e Manager di @IgersMarche nonchè Blogger di Racconti di Marche,
– Francesca, Vasto, Social Media e Manager di @Igers_Abruzzo, blogger di Italy Travel Lab.
– la sottoscritta, Digital Pr e Social Media Strategist, @igersItalia e blogger qui, dove stai leggendo :-), Presidente di Instagramers Italia.
Avremo un desk anche noi, come i tanti blogger italiani e stranieri iscritti. Saremo li per raccontarci e presentare al mondo Travel cosa abbiamo fatto in due anni di vita Social e cosa faremo!
Avrò uno spazio in cui presenterò nel dettaglio IgersAcademy e le nostre Case History di INSTA Social Tour (ormai svariati in tutta italia)*
DESTINATION INSTAGRAM: Sabato 19/10, dalle 11 alle 11,20 in Sala Noce @ Rimini Fiera Stand Italia.
Vi aspetto per conoscervi TUTTI! 🙂
Lanceremo anche un Challenge Instagram sui TRAVEL LOOKS a cui tutti i partecipanti delle varie fiere di Rimini potranno partecipare: INFO COMING su www.instagramersitalia.it
Pagina Fb TBDI13 : https://www.facebook.com/tbditaly
* INSTA TOUR con Instagramers e Blogger nel 2013:
Puglia: 3^ Instameet Nazionale Igersitalia con Regione Puglia #instameetitalia3
Piemonte + Liguria: Biteg 2013
Sardegna: #ilovecastelsardo, #ilovevallecedrino
Marche: #aroundconero
FVG: #barcolanalive
Abruzzo: #iloveabruzzo
Lombardia: #adamellopedala
Toscana: #pisablog13
Umbria: Intima Umbria
Veneto: #artbiennaleinstameet
Chi manca all’appello? 😛
No Comments