Perchè i social tour servono per il turismo
Foto di @pierlu__igi
Fresca di tour (di cui vi racconto qui) ragiono sulle reali motivazioni e sul perchè oggi ci siano molti tour organizzati a promozione di destinazioni varie.
Il fattore “budget” da destinare incide molto: un tour di blogger e/o instagramer anche internazionale ha costi molto ridotti rispetto a qualsiasi altra forma di promozione/pubblicità uno decida di compiere, con un costo/contatto che in alcuni casi (in base agli ospiti e al mercato che si vuole raggiungere) si aggira sullo 0,001 – 0,002 euro. (!)
Chiaramente ci vuole costanza e probabilmente organizzando tour ogni mese nella stessa zona, anche con ospiti singoli, parallelamente alle normali attività di promozione turistica, si raggiunge una fascia di potenziali turisti importante.
Pianificarne uno all’anno e lasciarlo scollegato dalla strategia complessiva di destinazione e/o di marketing, non ha lo stesso risultato.
Io li chiamo da sempre social tour perchè sono un ibrido tra un blog tour, un instagram tour, un press tour (?) e oggi condensano tutte queste figure (che io ritengo professionisti) blogger, instagramer e giornalista, ormai essenziali e anzi complementari le une alle altre. Non si può prescindere dall’invitare le tre figure sopra elencate, per completezza aggiungerei anche un videomaker, magari social ;-).
#CatalunyaExperience from blogtrip to Instagramtrip
Catalunya, regione che io reputo tra le più illuminate d’Europa su progetti legati al turismo.
Questo tipo di attività promozionali – sottolineo promozionale, cioè che promuove, non vende qualcosa almeno non sulla carta, oggi sono importanti e alimentano in maniera vitale i canali social di enti turismo e/o attività ricettive che altrimenti sarebbero, dopo poco tempo, concentrate inevitabilmente su sè stesse.
Per me i social tour servono per far conoscere un luogo o un prodotto, far avvicinare le persone a questo e rendere vera e reale una destinazione, un ristorante, una città, un museo, un hotel.
Foto di @muenchmax from #ExploringMarche4 tour
Ancona
il “brodetto” fotografato da @ezgipolat #ExploringMarche4 tour
Porto Recanati
Sta poi a questi ultimi, curare al massimo il proprio prodotto, rendersi “bellissimi” e accogliere al meglio chi parlerà di loro col resto del mondo.
E voi che ne pensate? 🙂
No Comments